Cultura Libri

Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”

Il Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” è un’associazione culturale senza fini di lucro che opera sul territorio di Torre Annunziata e aree limitrofi per la riscoperta, la divulgazione storica, la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e documentario locale. Il connubio associativo nasce nel settembre 2010 dalla passione di alcuni studiosi e ricercatori di storia locale, che unite le rispettive conoscenze, hanno deciso di mettere a disposizione della comunità, e dei quanti lo richiedessero, tutto quanto concerne le vicende storiche legate a Torre Annunziata, dell’antica Oplontis e della pedemontana vesuviana prossima. Così il 24 marzo del 2011, formalizzato lo Statuto su cui si regge il sodalizio, si è provveduto alla registrazione presso l’Ufficio del Registro di Castellammare di Stabia (Na).
Il Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” organizza convegni, conferenze, dibattiti, seminari, mostre e rassegne, promuove, anche mediante attività di stampa, eventi multimediali, e in collaborazioni con altre Associazioni culturali e/o Enti, la diffusione dell’archeologia, della storia e del folklore del territorio di Torre Annunziata, e aree limitrofi secondo le finalità previste dal suo Statuto.
Il busto stilizzato tratto dal sepolcro attribuito a Nicolò d’Alagno, primo feudatario e fondatore della Turris Annunciatae, con alla sinistra del capo leggermente inclinato verso destra, la sua arme, rappresenta il logo ufficiale che dal 2021 identifica il connubio associativo ad egli dedicato, logo che sostituisce quello rappresentante il sepolcro stilizzato di Nicolò d’Alagno attorniato dalla dicitura associativa e dal nome della città di Torre Annunziata.
Sono soci del sodalizio studiosi e cultori del territorio che ne fanno espressamente richiesta, o che, in un modo o nell’altro, contribuiscono in maniere diretta o indiretta alla crescita e alle attività culturali promosse dall’associazione.

Il Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” è iscritto all’Albo Comunale di Torre Annunziata delle Associazioni Culturali e di Volontariato

Codice Fiscale: 90072790638.