La Pro Loco Oplonti promuove la Difesa Femminile

La Pro Loco Oplonti “Marina del Sole”, nell’ambito delle sue attività istituzionali, ha deciso di accogliere varie richieste per la sensibilizzazione sulla violenza sulle donne. In tale contesto ha preso parte martedì 19 dicembre dalle ore 9:20 alle ore 13:20 in occasione della settimana dello studente del Liceo Pitagora – Croce di Torre Annunziata, dietro richiesta del Rappresentante d’Istituto Mirko Esposito. Durante la mattinata le studentesse hanno partecipato ad incontri sulla Difesa Personale Femminile con il Gran Master Giovanni Taranto e Maria Polimeno, della Pro Loco Oplonti e componente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, organizzato dalla Pro Loco Oplonti con il patrocinio morale della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e dell’Associazione Nazionale Carabinieri (Sezione di Pompei), sull’educazione ai sentimenti con la dott.ssa Chiara Esposito, Psicologa Psicoterapeuta Criminologa, sull’educazione sessuale con la presidente dell’Ordine delle Ostetriche di Napoli, dott.ssa Pina Piacente e la dott.ssa Maddalena Turco, Ostetrica dell’Università Federico II di Napoli, entrambi organizzati dalla dott.ssa Angelina Acampora, Ingegnere e Professoressa già componente della commissione pari opportunità della Regione Campania.

“Ho scelto di improntare il mio programma come rappresentante sulle donne – ha commentato Mirko Esposito – in quanto nella mia vita ho avuto due grandi donne sempre dalla mia parte, mia nonna e mia mamma. Il mio percorso di far valere i diritti delle donne parte dalla tesina di terza media in quanto il tema principale sono state le donne. La mia ispirazione è stata mia mamma che grazie al suo lavoro mi ha aiutato a comprendere meglio il ruolo delle donne anche nelle Istituzioni. Come rappresentate d’istituto spero che si possa avere un cambiamento anche tra noi giovani grazie alle iniziative incentrate sull’educazione sessuale, ai sentimenti e alla difesa personale. Il 4 dicembre abbiamo avuto un altro incontro a scuola a cui ha partecipato la dott.ssa Natalia Sanna, presidente della commissione pari opportunità della Regione Campania”.

Alle 14:20 Maria Polimeno, in qualità di membro della Pro Loco e componente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, ha accompagnato Sara Russo all’incontro sulla violenza presso il Tribunale di Torre Annunziata. Sara Russo a soli 16 anni ha vinto un premio del Comune di Torre Annunziata per la realizzazione di un video di animazione contro la violenza sulle donne. “La mia passione per l’animazione è nata a 10 anni, ma purtroppo sono stata vittima di bullismo e la mia passione stava svanendo – ha dichiarato Sara Russo -. Grazie a mia madre che ha deciso di portarmi in psicoterapia ho conosciuto la dott.ssa Chiara Esposito che dopo una sessione di incontri mi ha aiutata a far riemergere la mia passione costruendo il mio canale YouTube. Questa estate dopo un periodo un po’ triste ho accettato l’idea della dott.ssa di un video di animazione sulla violenza sulle donne. Durante la costruzione del video ho letto della morte di Giulia Tramontano e così ho deciso di prendere lei come esempio per il mio video e dedicarlo a tutte le donne vittime di violenza”.

Da gennaio 2024 partiranno le lezioni della seconda edizione del Corso di Difesa Personale Femminile con il patrocinio morale della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e dell’Associazione Nazionale Carabinieri (Sezione di Pompei).

Le lezioni saranno una volta a settimana di pomeriggio presso l’Istituto S. Maria Mazzarello di Torre Annunziata in via Cavour, 22 a Torre Annunziata. Anche questa edizione è stata affidata alla responsabile organizzativa Maria Polimeno, giornalista, membro del Direttivo della Pro Loco Oplonti “Marina del Sole” e componente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, alla Coordinatrice del corso Carla Fiorentino e alla direzione tecnica di Giovanni Taranto, Grand Master con qualifica Internazionale TKD/SMK , Cintura Nera settimo Dan dell’Unitam – Unione Taekwondo e Arti Marziali – Song Moo Kwan Italia (settore Nazionale TAEKWONDO UNITAM/ENDAS-CONI), nonché Cintura Nera quarto Dan di Hapkido (European Hapkido Federation) e istruttore di difesa personale degli operativi del Gruppo di Fatto dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sez. Pompei.

“Come Associazione attiva sul territorio non potevamo non mobilitarci per la sensibilizzazione su una tematica così importante– ha commentato il presidente della Pro Loco, Luigi Scognamiglio -. Ringrazio Maria Polimeno, membro del Direttivo, che ha deciso di organizzare il secondo corso di difesa personale femminile. Con lei ringrazio Carla Fiorentino e ovviamente il Maestro Giovanni Taranto. Il nostro intento è quello di dare l’opportunità a molte ragazze e donne di poter affrontare in maniera più consapevole eventuali situazioni critiche, preparandosi non solo fisicamente, ma anche psicologicamente”.