Siti da Visitare

VILLA DI LUCIO CRASSIUS TERTIUS (chiusa per scavi in corso)

Dove si trova?

A circa 300 metri dalla Villa “A” di Oplontis, attribuita a Poppea Sabina, grazie ai lavori per la ricostruzione di una palestra  nel 1974   la terra riportò alla luce una villa rustica da intendersi come una fiorente azienda destinata, probabilmente, alla vendita all’ingrosso di vino, olio, garum e derrate alimentari in genere, ma non alla loro produzione. Essa è indicata come “Villa di “Lucius Crassius Tertius” dal nome impresso su un anello con sigillo rinvenuto al suo interno ed appartenente, forse, al proprietario. L’edificio è di due livelli:

il piano terra era destinato, presumibilmente,  all’attività commerciale, poiché gli ambienti sono privi di affreschi e mosaici, ma anche perché all’interno dei colonnati che circondano tutti i lati del peristilio sono state rinvenute centinaia di anfore capovolte ed ordinate in file verticali. Il piano superiore fungeva, invece, da residenza del gestore.

Per altre informazioni clicca qui

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Forse potrebbe piacerti

Siti da Visitare

Villa di Poppea

Poppea Sabina nacque a Pompei tra il 30 e il 32 d.C., figlia di Tito Ollio, pretore durante il regno
Siti da Visitare

SPIAGGE

Attrezzatissimi stabilimenti balneari, con ombrelloni, lettini, docce,  toilette, bar e ristoranti,  su   distese di sabbia vulcanica, (sabbia nera) consentono di